Le Razze

Limousine è una razza bovina da carne originaria della regione di Limousin nella Francia sud occiden


Francia: Massiccio centrale(Limousin), 200-700m sopra il livello del mare.

Altezzamedia 145cm al garrese nei maschi e 140cm nelle femmine cm

Peso1100kg per i tori 650kg per le vacche kg

Mantellorosso fromentino più scuro nei maschi più chiaro nelle femmine, zone chiare intorno agli occhi e al musello.

In Italia viene utilizzata come vitello da ristallo, per l'ingrasso e il macello, sia come allevamento, per ottenere femmine fattrici da inserire nella linea vacca - vitello.

Il mantello è di colore rosso, l'altezza media è di 145 cm al garrese, il peso medio va dagli 1100 kg per i tori ai 650 kg per le vacche.

Presenta una buona produzione di carne, mentre quella di latte è sufficiente solo ai bisogni del vitello. È una delle tre razze (le altre due sono la Blonde d'Aquitaine e la Bazadaise) che concorrono alla generazione dei buoi da carne detti di Chalosse, tipici dell'omonima regione.

Morfologia: Tipica da carne, pelle sottile, testa leggera corta e ampia, scheletro leggero, collo corto e muscoloso, spalle e cosce spesse e muscolose, arti corti e muscolosi, tronco lungo e cilindrico.

Caratteri funzionali:

  • rusticità: non elevata, difficile l'adattamento in condizioni sfavorevoli, con suscettibilità a malattie e dismetabolie.

  • fertilità: buona capacità materna, facilità al parto 97-98% (i vitelli alla nascita sono di taglia contenuta), fecondità 94%.

  • produzione latte: sufficiente allo svezzamento dei vitelli.

  • produzione carne: vitellone peso alla macellazione 6,5- 7 ql. all'età di 20-24 mesi, resa al macello 63-65%, I.P.M.G (incremento peso medio giornaliero) 1200 - 1350 g. I.C.An (indice conversione alimentare) 6,6 kg di sostanza secca. Carne di buona qualità, con maturazione precoce (8 mesi). Resa allo spolpo 80%, allevato in purezza negli ambienti più favorevoli.

Bovini
Suini
Ovicaprina

Cooperativa Agricola Firenzuola
via S.Antonio, 2 50033 Firenzuola (Fi) 

P.IVA 01166360485
e-mail: info@centrocarnimugello.it

labottega.png
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle

La Bottega del Mugello

www.labottegadelmugello.it

© 2017/20 Cooperativa Agricola Firenzuola - privacy and policy - utilizzo dei cookie