INCONTRO TEMATICO:

LE POTENZIALITA' DELLA COMUNICAZIONE E DEL MARKETING

PER LA FILIERA ZOOTECNICA

CONFRONTO E DIBATTITO

Venerdì 5 Febbraio 2021 ore 09.00

RELATORI: ANDREA PECCIARINI - ALESSIO SERRA

MODALITA' ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM

PER REGISTRARSI SCRIVERE A SILVIA.GAZZONI@COLDIRETTI.IT

ENTRO IL 01 FEBBRAIO 2021

Gruppo operativo VITOSCA

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO

ON LINE su piattaforma zoom

NUOVE METODOLOGIE PRODUTTIVE PER INCREMENTARE LA PRODUZIONE DI CARNE BOVINA IN TOSCANA E CRITERI DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DEL BENESSERE ANIMALE.

PROGRAMMA:

9 E 11 DICEMBRE 2020 ORE 09.00 / 12.00

Introduzione di nuove tecnologie riproduttive e zootecniche negli allevamentti toscani da latte da carne - Opportunità del PSR 2014-2020

( docenti: Luca Arzilli, ARA Toscana; Riccardo Bozzi; Silvia Parrini; Francesco Sirtori, DAGRI - Università Firenze)

14 DICEMBRE 2020 ORE 09.00 / 12.00

17 DICEMBRE 2020 ORE 14.00 / 17.00

la valutazione classyfarm del benessere animale e della biosicurezza

(docenti: Luca Arzilli; Cristina Roncoroni e Francesco Mariottini, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, IZSLT)

22 E 23 DICEMBRE 2020 ORE 09.00 / 13.00

Normativa di riferimento; campo di applicazione del benessere animale negli allevamenti e buone pratiche zootecniche

(docenti Renzo Malvezzi; ARA Toscana; Antonio Barsanti, USL Toscana Nord Ovest)

per informazioni e iscrizioni 055 32357209 caict.formazione.toscana@coldiretti.it

oppure

055 4373531

segreteria@toscanallevatori.it

ZOOTECNIA TOSCANA tra tradizione & innovazione

December 04, 2020

 

9.00    APERTURA DEI LAVORI

Angelo CORSETTI - Direttore Coldiretti Toscana

I PROGETTI DI INNOVAZIONE IN ZOOTECNIA

Le opportunità offerte dal PSR della Regione Toscana

Claudia FEDI - Responsabile ufficio progettazione CAICT Coldiretti Toscana

 

GO-CARD:  Una coltura a basso impatto ambientale per la riqualificazione delle aree marginali  e l'introduzione di farine proteiche locali nella mangimistica bovina

Michele FALCE - Novamont spa

Giovenni BRAJON - Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana

Renato NISTRI - Consorzio RE-CORD

Alessandro LIPPI - Società agricola Lippi e Nocentini

 

GO VITOSCA: Il vitello toscano, strategie inno- vative di incremento della produzione di carne in Toscana

L.uca ARZILLI - Associazione Regionale Allevatori della Toscana

Remo e Ivo MARCHI - Azienda agricola Marchi bruno Ivo e Remo

Daniele BONINI - Società agricola Il Grillo

 

Il punto sulle attività legate ai Gruppi Operativi in Toscana

Fausta FABBRI - DGAGRI Regione Toscana

PIF BUONACARNE e progetto BENCARNI

Il benessere animale come strumento per la valorizzazione della filiera Toscana

Riccardo BOZZI - Università degli Studi di Firenze - DAGRI

Francesco MARIOTTINI - Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana

Alessio SERRA - Cooperativa Agricola di Firenzuola

Il punto sulle attività legate ai PIF in Toscana

Gennaro GILIBERTI- DGAGRI Regione Toscana

L'esperienza della FILIERA BOVINITALIA

Stefano LEPORATI - Area Economia Coldiretti Nazionale

12.00  INTERVENTI

Roberto NOCENTINI - Presidente Associazione Italiana Allevatori

Stefania SACCARDI - Vice Presidente Giunta Regionale e Assessore all'Agroalimentare

13.00  CONCLUSIONI

Fabrizio FILIPPI - Presidente Coldiretti Toscana

webinar su piattaforma zoom

a partecipazione è GRATUITA. Per motivi organizzativi è necessario ISCRIVERSI contattandoci via e-mail caict.formazione.toscana@coldiretti.it oppure allo 055 32357212

ADDETTO ALLA MACELLERIA E SALUMERIA”

May 25, 2020

Progetto “A.M.A.S
Addetto alla Macelleria e Salumeria”
Corso di Qualifica per “Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi”

All'interno del progetto è previsto il rilascio dell'attestazione aggiuntiva di "Formazione obbligatoria per titolare di impresa alimentare e responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse" (cod. 1306022)Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020
DURATA DEL PERCORSO: 900 ore, di cui 300 ore di STAGE più ulteriori 16 ore per l’Attestato di Formazione obbligatoria DESTINATARI: 12 PARTECIPANTI.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA: La figura si occupa dell’intero processo di lavorazione dei principali prodotti alimentari freschi a base di carne destinati al consumo, del loro confezionamento, del ricevimento e del controllo delle merci, della vendita al cliente, sia nella piccola che nella grande distribuzione.

COMPETENZE PROFESSIONALI: Le competenze sviluppate permetteranno di gestire tutte le attività collegate alla lavorazione, confezionamento e commercializzazione delle carni. Il corso fornirà adeguate conoscenze sulla lavorazione, taglio, conservazione e commercializzazione delle carni e salumi; conoscenza della normativa igienico-sanitaria; nozioni di marketing per gestire la clientela di riferimento.

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI La figura potrà lavorare nella piccola e grande distribuzione, sia a contatto diretto con il pubblico che non. La professionalità formata è molto ricercata soprattutto dalle aziende della grande distribuzione e risulta una delle figure più difficili da reperire nel settore commerciale.

DESTINATARI PREVISTI: 12 destinatari, di cui 6 donne e 2 stranieri

REQUISITI DI ACCESSO: I destinatari sono maggiorenni disoccupati, inoccupati, inattivi e con bassa scolarità, che siano residenti/domiciliati in un Comune della Regione Toscana, e che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione. Il livello di conoscenza della lingua italiana dovrà essere tale da assicurare una proficua partecipazione alle attività

Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede il permesso di soggiorno in corso di validità e un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il requisito verrà verificato in fase di controllo dei requisiti di accesso, tramite test in ingresso.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:

  • -  Domanda di iscrizione

  • -  Curriculum Vitae aggiornato e firmato

  • -  Documento di identità

  • -  Certificato del centro per l’impiego che attesti lo stato di disoccupazione

SCADENZA E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Le domande di iscrizione con la relativa documentazione dovranno pervenire dal 20 Maggio al 19 Giugno 2020 attraverso l’invio al seguente indirizzo email: formazione@fismservizi.net.

MODALITA’ DI SELEZIONE: Se il numero dei candidati idonei fosse superiore al numero previsto sarà effettuata una selezione il giorno 29 Giugno 2020 alle ore 9.30 presso la sede dell’agenzia formativa FISM in Viale E. De Amicis 185 a Firenze. Le prove di selezione saranno le seguenti: 1) Test scritto psico- attitudinale – 2) Analisi del Curriculum Vitae - 3) Colloquio motivazionale N.B. Qualora perdurasse l’impossibilità di svolgere la selezione in presenza a causa dell’emergenza sanitaria del Covid19 le prove saranno svolte attraverso la piattaforma di videoconferenza online Go To Meeting. Le modalità di accesso saranno comunicate successivamente ai candidati.

Coloro i quali risulteranno assenti ingiustificati il giorno della selezione perderanno il proprio diritto all’ammissione al corso.

RICONOSCIMENTO CREDITI: Per i partecipanti che ne faranno richiesta è possibile riconoscere crediti formativi in ingresso sulla base della documentazione prodotta al momento dell’iscrizione. I crediti formativi riconosciuti in ingresso potranno contribuire a ridurre il monte ore del percorso formativo fino ad un massimo del 50% .

PERIODO SVOLGIMENTO: Da 6 Luglio 2020 ad Aprile 2021 SEDI LEZIONI:
Salumificio Gerini spa – Viale Hanoi, 50 Pontassieve (FI) CPIA 2 di Borgo San Lorenzo (FI)

Irecoop Toscana – Piazza Caduti di Pian D’Albero, 14/15 Figline Valdarno (FI)

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO: La durata del corso prevede un totale di ore pari a 900, di cui 600 di aula e 300 di stage. A queste si aggiungono ulteriori 16 ore finalizzate al rilascio di un'attestazione aggiuntiva relativa alla "Formazione obbligatoria per titolare di impresa alimentare e responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse" (cod. 1306022). Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì. Considerato il periodo di sospensione di attività in aula dovuto all’emergenza Covid, il percorso potrà essere svolto in parte tramite Formazione a Distanza.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

La prova finale si svolgerà alla presenza di una Commissione nominata dalla Regione Toscana e composta da Esperti del Settore. I candidati affronteranno n. 3 prove tecnico-pratiche ed un colloquio. In caso di superamento di tutte le prove previste sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica; in caso di superamento parziale delle prove sarà invece rilasciato un Certificato di Competenze a seconda delle AdA/UC superate.

OBBLIGHI DI FREQUENZA: Almeno il 70% delle ore del monte complessivo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage.


CERTIFICAZIONI IN USCITA:

1) Attestato di Qualifica di 3 Livello EQF: “Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi” (Fig. 35 del RRFP)

2) Attestato di frequenza: HACCP - “Formazione obbligatoria per titolare di impresa alimentare e responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse”

INFORMAZIONI:
c/o Agenzia formativa: FISM TOSCANA Viale E. De Amicis n. 185 (FI) Tel.: 055.6821526 - 338.5750801 - e-mail formazione@fismservizi.net

La Bottega del Mugello SPESA A DOMICILIO

February 29, 2020

Un progetto che nasce dall'unione di due aziende e dall'amore che hanno per il loro territorio.
La Cooperativa Agricola Firenzuola e Lunica insieme per portare nelle vostre case prodotti freschi, di alta qualità e sostenibili.
Alimenti selezionati con cura direttamente a casa vostra.

Consegne

Martedì e Venerdì.

Gli ordini ricevuti entro il lunedì alle 13 verranno consegnati il martedì e quelli ricevuti entro il giovedì alle 13 il venerdì.

Pagamento

Vista la situazione di emergenza che ci troviamo costretti da affrontare si accettano solo pagamenti in contanti senza possibilità di resto. I pagamenti delle due aziende devono essere separati in due buste distinte. Dopo la prima consegna vi forniremo buste intestate alle due aziende.

Indicare se sul campanello è riportato un altro nome, se la strada è transitabile dal furgone e ci sono spazi di manovra o altro di utile da sapere per la consegna.

Telefono

LUNICA 055.845.5374

CAF 055.849.0367

 

Cooperativa Agricola Firenzuola
via S.Antonio, 2 50033 Firenzuola (Fi) 

P.IVA 01166360485
e-mail: info@centrocarnimugello.it

labottega.png
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle

La Bottega del Mugello

www.labottegadelmugello.it

© 2017/20 Cooperativa Agricola Firenzuola - privacy and policy - utilizzo dei cookie