Agriambiente Mugello
La cooperativa agricola Agriambiente Mugello ha iniziato la sua attività nel 1975 ed è entrata a far parte della CAF nel 1987.
Attualmente nell'attività sono coinvolte 82 persone. La cooperativa alleva bovini da latte, coltiva terreni, offre servizi di gestione del verde, di ingegneria naturalistica e forestamento e alleva cavalli e selvaggina ad uso di ripopolamento.
La superficie totale è di 1190 ha, di cui 600 ha adibiti al pascolo e 590 ha adibiti alla semina. L'allevamento segue la linea vacca-vitello ed è provvisto di due stalle e di pascoli situati dintorni di Galliano. La mandria è composta di 270 capi di razza Frisona e 30 capi di razza Bruna. L'allevamento è di tipo estensivo con una Superficie Agricola Utilizzata (SAU) di 0,4 capi per ha.
La cooperativa, condotta con i metodi dell'agricoltura biologia, coltiva foraggi e sementi e produce il 99% dei mangimi destinati all'alimentazione del bestiame. I mangimi sono tutti certificati non OGM ed esclusivamente vegetali. La cooperativa ha partecipato a numerose competizioni zootecniche nazionali e provinciali vincendo nel 1999 il 1° premio alla Mostra Provinciale della razza Frisona e, nello stesso anno, il 3° posto alla Mostra Nazionale della razza Frisona a Cremona.
Via di Galliano, 15/a
5003o - Galliano di Mugello (Fi)
​
​
Responsabile:
​
​
tel. 055 8428100
​
​
P.iva 01039030489
​
Produzione: BIO
Allevamento bovini da latte, conduzione terreni, servizi di gestione del verde, ingegneria naturalistica, forestamento, allevamento cavalli e selvaggina uso ripopolamento