top of page

Azienda Agricola di Casini Paolo

'azienda agricola Casini ha iniziato la sua attività nel 1973 ed è entrata a far parte della CAF nel 2001. Attualmente all'interno dell'attività sono coinvolte due persone. L'azienda alleva bovini per ingrasso secondo la linea vacca-vitello e produce mangimi.
 

L'allevamento ha una superficie complessiva di 85 ha, di cui 35 ha adibiti al pascolo e 50 ha per la semina. L'allevamento dispone di una stalla di 200 m2 con una capienza di 25-30 vitelli, e di un pascolo in località San Martino in cui pascolano tutti gli animali ad eccezione delle mucche in procinto di partorire. La mandria è composta di 60 capi di razza Limousine, alcuni dei quali acquistati, con 3 tori e 35 fattrici. La media produttiva annua è di 50/60 capi. L'allevamento è estensivo al 50% con una Superficie Agricola Utilizzata (SAU) di 1 capo per ha.

 

I mangimi utilizzati per l'alimentazione del bestiame sono prodotti per l'80% all'interno dell'azienda, e sono esclusivamente vegetali e certificati non OGM. L'azienda agricola Casini è condotta con i metodi dell'agricoltura biologica. Nel 2005 l'allevamento Casini ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti: il 1° posto nella categoria "manze" alla Fiera di Dicomano; tre volte il 3° posto alla Fiera di Borgo San Lorenzo con manze di razza Limousine.

 

L'ingresso all'interno della Cooperativa ha prodotto numerosi benefici per l'azienda, benefici riconducibili in particolare alle maggiori garanzie relative ai processi di macellazione che hanno migliorato sensibilmente la gestione del lavoro. 

Via Ponte a Vicchio, 80
50039 - Vicchio

Responsabile: Paolo Casini

tel. 055 844743

 

P.IVA:05126510485

Produzione: BIO
 

Allevamento bovini - Produzione mangimi

bottom of page