top of page

Azienda Agricola Le Querce dei Chiari

di Chiari Mario

L'azienda agricola Le Querce dei Chiari ha iniziato la sua attività nel 1996 ed è entrata a far parte della CAF nel 2001. Attualmente nell'attività sono coinvolte tre persone.

 

L'azienda alleva bovini da carne ed ha una superficie totale di 250 ha, di cui 150 ha adibiti al pascolo e 100 ha adibiti alla semina. L'allevamento segue la linea vacca-vitello, e dispone di una stalla con paddock, sita in località Il Barco, e di pascoli dislocati nei dintorni (Rifredo, Il Barco, Fagnano, Moscheta). La mandria è composta di 70 capi di razza Chianina, con 30 fattrici e un toro. L'azienda vende la maggioranza dei propri vitelli come animali da ristallo, macella vacche di fine carriera e manze non idonee alla vendita in vita.

 

L'allevamento è di tipo estensivo con una Superficie Agricola Utilizzata (SAU) di 0,3 capi per ha. L'azienda, condotta con i metodi dell'agricoltura tradizionale, coltiva foraggi e sementi e produce il 50% dei mangimi destinati all'alimentazione del bestiame.

 

I mangimi sono tutti certificati non OGM ed esclusivamente vegetali. L'allevamento ha ricevuto premi e riconoscimenti partecipando a numerose mostre nazionali e regionali: nel 2000, ad Isonzo dei Chiari, ha ottenuto il 1° premio con una vacca e un toro; nel 2002, sempre nella stessa località, si è aggiudicato un altro 1° premio con un toro; nel 2005, a Rignano sull'Arno, ha ottenuto il 1° premio con un toro.

 

L'ingresso all'interno della Cooperativa ha garantito all'azienda maggiori sicurezze nella gestione della propria attività, nonché la possibilità organizzare nel modo migliore il proprio lavoro. 

loc. Petrona 16/a

50038 - Scarperia (Fi)

​

​

Responsabile: Chiari Stefania

​

​

tel. 335 7170123

​

​

​

​

P.iva 01568700486

​

Produzione: Tradizionale
 

Allevamento chianino in selezione

bottom of page