Cooperativa Agricola Firenzuola
via S.Antonio, 2 50033 Firenzuola (Fi) 

P.IVA 01166360485
e-mail: info@centrocarnimugello.it

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle

© 2017/18 Cooperativa Agricola Firenzuola - privacy and policy - utilizzo dei cookie

Azienda Agricola Marchi

di Tronconi Adriana

L'azienda agricola Marchi è entrata a far parte della CAF nel 1994. Attualmente nell'attività sono coinvolte quattro persone. L'azienda alleva bovini da carne con metodi biologici ed ha una superficie totale di 120 ha, di cui 80 ha adibiti al pascolo e 40 ha adibiti alla semina.

 

L'allevamento segue la linea vacca-vitello e dispone di una stalla, sita in sede, e di pascoli situati sui rilievi collinari dei dintorni, con un altezza variabile che va dai vanno dai 600 m ai 900 m slm con quattro ricoveri. La mandria è composta di 90 capi di razza Limousine allevati con metodi biologici, con 46 fattrici e 3 tori. La media produttiva annua dell'azienda è di 15 capi macellati presso la CAF, mentre la maggioranza dei vitelli riprodotti in azienda vengono venduti in vita come riproduttori. L'allevamento è di tipo estensivo con una Superficie Agricola Utilizzata (SAU) di 1,3 capi per ha. L'azienda, condotta con i metodi dell'agricoltura biologica, coltiva foraggi e sementi biologiche e produce l'80% dei mangimi destinati all'alimentazione del bestiame. I mangimi sono tutti certificati non OGM ed esclusivamente vegetali.

 

L'allevamento ha ricevuto premi e riconoscimenti partecipando a numerose mostre nazionali e internazionali: nel 1997 ha vinto il Confronto Europeo di Lussemburgo classificandosi al 1° posto con una vacca e, nello stesso anno, un'altra vacca dell'allevamento è stata premiata come campionessa nazionale; nel 1998 l'allevamento ha ottenuto con una vacca il 1° posto al Confronto Europeo di Parigi; nel 2000 una vacca si è classificata al 1° posto nella Competizione Nazionale di Borgo San Lorenzo nella categoria junior; nel 2003 l'allevamento ha ottenuto il 1° posto con un torello al Centro Genetico Nazionale di Piacenza; nel 2005 sono stati premiati due capi dell'allevamento, un toro campione nazionale senior (Tasman) e un toro campione nazionale junior (Ulex) nella Competizione Nazionale di Borgo San Lorenzo.

 

L'ingresso all'interno della Cooperativa ha garantito all'azienda maggiori sicurezze nella gestione della propria attività, nonché la possibilità organizzare nel modo migliore il proprio lavoro. 

Via Marcoiano-La Castellana 14

50038 - Scarperia (Fi)

Responsabile: Marciti Alvaro

tel. 338 4955315

 

P.iva 03957940483

Produzione: BIO
 

Allevamento bovini in purezza linea vacca-vitello per riproduzione