Cooperativa Agricola Firenzuola
via S.Antonio, 2 50033 Firenzuola (Fi) 

P.IVA 01166360485
e-mail: info@centrocarnimugello.it

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle

© 2017/18 Cooperativa Agricola Firenzuola - privacy and policy - utilizzo dei cookie

Azienda Agricola Podere Ruggeri

di Eternati Massimiliano

L'azienda agricola Podere Ruggeri ha iniziato la sua attività nel 1987 ed è entrata nella CAF nel 1997. Attualmente nell'attività sono tre persone. L'azienda alleva bovini da carne biologici, suini Cinta Senese biologici e coltiva olivi per la produzione di olio.

 

Ha una superficie totale di 24 ha, di cui 20 ha adibiti al pascolo e 4 ha alla semina. L'allevamento segue la linea vacca-vitello, e dispone di una stalla con paddock di 650 m2, sita in sede, e di pascoli misti dislocati nei dintorni dell'azienda.

 

La mandria è composta di 40 capi di razza Calvana allevati con metodi biologici, con 25 fattrici e 2 tori. La media produttiva annua dell'azienda è di 10 capi macellati presso la CAF (il 70% dei vitelli riprodotti vengono venduti da ristallo e per studi universitari).

 

I suini sono 38 di razza Cinta Senese, anch'essi allevati con metodi biologici. L'allevamento è di tipo estensivo con una Superficie Agricola Utilizzata (SAU) di 2 capi per ha. L'azienda, condotta con i metodi dell'agricoltura biologica, coltiva foraggi e sementi biologici e produce il 60% dei mangimi destinati all'alimentazione del bestiame. I mangimi sono tutti certificati non OGM ed esclusivamente vegetali.

 

La partecipazione alla Cooperativa ha apportato numerosi benefici all'azienda: sicurezza di mercato, prezzi soddisfacenti, programmi di filiera e servizi efficienti (trasporti, macellazioni, lavorazioni). 

Via dello Stracchino, 49

50065 - Pontassieve  (Fi)

Responsabile: Eternati Massimiliano

tel. 055 8317362

 

P.iva 04912480482

Produzione: BIO
 

Allevamento BIO bovini da carne razza Calvana; allevamento Bio suini razza Cinta Senese allostato brado; coltivazione olivi e produzione olio